Cos'è

Com’è tradizione ormai consolidata nell’Istituto, sono stati accolti dal Collegio Docenti diversi progetti formativi, rivolti agli allievi, atti a far accrescere abilità e competenze specifiche da realizzare in un clima scolastico motivante e soddisfacente.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Destinatari: gli allievi delle seconde, terze e quarte classi, di svolgere attività lavorative presso imprese selezionate dove è possibile elaborare nella pratica le conoscenze teoriche studiate per risponde, all’esigenza sempre più avvertita (e imposta dai nuovi ordinamenti), di un raccordo tra l’offerta formativa e le richieste del mercato del lavoro.

STAGE/TIROCINIO DI FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

Destinatari: studenti del secondo biennio e quinto anno – presso enti pubblici, aziende private e strutture alberghiere residenziali e non – al fine di agevolare le scelte relative agli indirizzi di studio e professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

PROGETTO DISPERSIONE E ABBANDONO SCOLASTICO

Destinatari: le classi prime e seconde per recuperare negli allievi le abilità di base, potenziando la propria autostima e favorendo atteggiamenti cooperativi.

CORSI ECDL

Destinatari: tutti gli utenti dell’Istituto e del territorio per accrescere competenze in ambito informatico attraverso il  conseguimento della Patente Europea del Computer.

VIAGGI D’ISTRUZIONE

Destinatari: Tutte le classi dell’Istituto. La formazione dei giovani è arricchita, completata da viaggi d’istruzione, da visite guidate che stimolano in loro la curiosità e l’interesse verso il patrimonio artistico, culturale, naturale, locali, nazionali/europei ed internazionali in cui si individuano contenuti che ben si integrano con gli argomenti previsti dal piano di studi.

ATTIVITA’ FORMATIVE IN ITINERE

Destinatari: Classi del secondo biennio e quinto anno. Durante l’anno scolastico, compatibilmente con le risorse finanziarie dell’Istituto, saranno organizzate attività formative riguardanti tematiche di studio specifiche (marketing aziendale, marketing turistico, guida turistica, front office e accoglienza nel settore turistico, ecc..). Tali attività formative saranno svolte da figure esterne aventi esperienza lavorativa e formativa d’ambito.

ATTIVITA’ SPORTIVA

Destinatari: tutte le classi. L’attività sportiva ha lo scopo di offrire agli alunni iniziative tese a stimolare e consolidare la consuetudine all’attività fisica, sviluppando anche l’aspetto competitivo, inteso come fattore di formazione e crescita civile. E’ stato ricostituito il ″Centro Scolastico Sportivo Istituto Tecnico Economico Statale A.M. Jaci″ al fine di consentire la partecipazione degli alunni alle attività di avviamento alla pratica sportiva e ai Campionati Studenteschi.