Descrizione

L’I.T.E.S. A.M. Jaci di Messina ha organizzato una conferenza per la divulgazione, a beneficio della intera comunità scolastica, del protocollo governativo d’intesa: “Liberi di scegliere. Assicurare una concreta alternativa di vita ai soggetti minorenni provenienti da famiglie inserite in contesti di criminalità organizzata o che siano vittime della violenza mafiosa e ai familiari che si dissociano dalle logiche criminali”.  Giorno 16 Marzo 2021alle ore 10.00, in occasione della XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia, si è svolto l’incontro, in videoconferenza, con eminenti personalità nel campo giuridico e sociale, impegnati a contrastare la criminalità organizzata e a diffondere i principi di libertà e trasparenza: preziosa opportunità per conseguire gli obiettivi formativi propri della nuova disciplina “educazione civica” e promuovere tra i nostri alunni il comune sentimento di Cittadinanza attiva. Sono intervenuti:

Dott. Paolo Borrometi, scrittore e giornalista siciliano, fondatore della testata giornalistica d’inchiesta “la Spia”, collaboratore dell’AGI e Presidente dell’Associazione  “Articolo21”;

Dott.Roberto Di Bella,  Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, ideatore del protocollo governativo d’intesa  “Liberi di scegliere”;

Dott. Bernardo Petralia, già Procuratore Generale presso la Corte d’ Appello di Reggio Calabria, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap);

Dott.ssa Bruna Siviglia, Presidente e fondatrice dell’Associazione culturale Bene Sociale (Biesse).

L’I.T.E.S. Jaci ha così accolto con entusiasmo l’invito del MIUR, rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, di promuovere tra gli studenti la consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e di essere parti di una comunità sociale e civile fondata sui principi di solidarietà e di rispetto del prossimo.

foto1         foto2       foto4   foto n.7

Servizi collegati