Area Orientamento

Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale

Il Diplomato di istruzione professionale dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari”, nell'articolazione Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale , è una figura professionale capace di inserirsi, con autonome responsabilità, sia nel variegato panorama del terzo settore, sia come dipendente di strutture sociali già operanti sul territorio di riferimento, sia come membro di organizzazioni private al servizio della Comunità. Le competenze specifiche acquisite, nel corso del quinquennio, in campo sanitario, psicologico, sociologico e giuridico-economico, ne fanno una figura capace di programmare e realizzare interventi mirati alle esigenze delle utenze tradizionali, come famiglie, minori, anziani, disabili, ma anche delle nuove e più problematiche emergenze, come immigrati e altre categorie di disagio sociale.
È in grado di:

Quadro Orario

Dopo il diploma

Al termine del corso di studi gli studenti sostengono l'esame di Stato per il conseguimento del diploma di istruzione professionale, che consentirà loro di avviarsi al mondo del lavoro come educatori d'Asilo Nido, educatori di Comunità, operatori per l'autonomia (area handicap) supporto di attività educativa (area adolescenza e area anziani), supporto attività di mediazione culturale (area stranieri).
Gli studenti diplomati possono scegliere qualunque facoltà universitaria. In particolare, il percorso offre le basi per le seguenti facoltà: Scienze infermieristiche, Ostetricia, Medicina, Tecnico della riabilitazione (fisioterapista), Scienze della formazione, Servizio sociale, Diestista, lgienista dentale, Prevenzione e sicurezza sul lavoro.